hg    h    gg     h              vvheader 2023 rid2

CHI SIAMO

L’Associazione IL VOLO nasce a Cagliari il 24 febbraio 2003 in memoria di Corrado D'Agostino, figlio, fratello e padre, deceduto sul lavoro volando da un fabbricato in costruzione e lasciando una famiglia e la propria casa da finire. Questa esperienza ci ha spinti a cercare una risposta e abbiamo verificato che nella nostra organizzazione sociale i tempi del lavoro difficilmente riescono a conciliarsi con i tempi necessari alla cura di una famiglia. Siamo partiti, quindi, dal mondo del lavoro impegnandoci nella formazione di datori di lavoro e lavoratori sui temi della legalità e della sicurezza, mettendo al centro la dignità della persona e la cultura della prevenzione quali valori da promuovere socialmente.

I temi a noi più cari sono: la cultura della legalità e della prevenzione nel lavoro, la conciliazione dei tempi di lavoro con quelli di cura della famiglia.

Perché “Il volo”: il volo verso il basso come simbolo della fragilità umana soggetta alla legge di gravità; ma anche il volo verso l’alto come simbolo della capacità umana di sollevarsi al di sopra della legge fisica di natura attraverso la creatività e la solidarietà.

Dal 18 luglio 2019 l'associazione si è trasformata in cooperativa sociale.

BILANCIO SOCIALE 2022