FONARCOM

Cos’è

La nostra Associazione è capofila di un Conto di Rete presso il Fondo interprofessionale Fonarcom.

Sul nostro Conto di Rete le aziende aderenti scelgono di far affluire lo 0,30% dei contributi dovuti all’INPS per poterli utilizzare a favore della formazione dei propri dipendenti.

A cosa serve

Il nostro Conto è finalizzato a soddisfare i bisogni formativi delle aziende aderenti derivanti principalmente dall’applicazione integrale delle norme sulla sicurezza del lavoro e alimentare. Secondariamente, le risorse disponibili verranno impiegate per sviluppare competenze comunicative e relazionali dei lavoratori sia riguardo alla gestione di gruppi, sia riguardo ai rapporti con soggetti esterni all’impresa, anche attraverso la conoscenza delle moderne tecnologie informatiche.

Come funziona

Almeno una volta all’anno la nostra Associazione valuta le risorse disponibili sul Conto e presenta a Fonarcom un Piano formativo sulla base dei bisogni formativi delle aziende aderenti e delle loro richieste.

Una volta approvato il Piano, le aziende interessate procedono con le iscrizioni.

Come si aderisce

I passaggi sono semplici.

1. Aderire a Fonarcom indicando il codice FARC nell’apposita sezione dell’Uniemens che si trasmette mensilmente all’INPS. Di questa operazione se ne occupa generalmente il consulente del lavoro. Nel caso in cui una azienda fosse aderente ad un altro Fondo, può revocare l’adesione inserendo anche il codice REVO.
  2. Attendere che nel cassetto previdenziale aziendale compaia l’adesione a Fonarcom e trasmettere alla nostra Associazione la stampa del documento.
  3. Firmare il mandato alla nostra Associazione per aderire al Conto di Rete

AZIENDE ADERENTI:  71