hg    h    gg     h              vvheader 2023 rid2

Note Legali

Licenza Creative Commons L’Associazione Il Volo ha scelto di tutelare tutti i contenuti testuali, le immagini, i video e la grafica presenti nel Portale Istituzionale sotto la licenza d'uso Creative Commons.

Creative Commons identifica un insieme di licenze che possono essere combinate tra loro allo scopo di tutelare il diritto d'autore in una forma flessibile e non onerosa (le licenze sono di pubblico dominio ed utilizzabili da chiunque voglia proteggere le proprie opere).

Creative Commons rappresenta anche un'organizzazione che ha come scopo la promozione della cultura libera e la diffusione della conoscenza attraverso la rimozione (semplificazione) di ostacoli di natura tecnica e giuridica.

Ogni tipologia di licenza appartenente al set Creative Commons (di seguito C.C.) si differenzia dalle altre sulla base delle libertà che l’autore vuole concedere sulla propria opera e le condizioni secondo le quali è possibile fruire di tali libertà.

Il set di licenze Creative Commons che è stato individuato per la tutela dei contenuti del sito è costituito da tre licenze:

"Attribuzione” (attribution): si concedono al licenziatario determinate libertà sull'opera a condizione che venga sempre riconosciuta la paternità (obbligo di citazione della fonte www.associazioneilvolo.it).

“Condividi allo stesso modo” (share alike): con questa condizione l’autore permette di distribuire opere derivate del proprio lavoro solo a condizione che queste opere siano rilasciate con una licenza identica a quella dell’opera originaria.

“Non commerciale” (non commercial): si concedono al licenziatario determinate libertà sull'opera a condizione che l’utilizzazione di questa non sia prevalentemente intesa o diretta al perseguimento di un vantaggio commerciale o di un compenso monetario privato. Il diritto allo sfruttamento commerciale dell’opera rimane in capo all’autore che potrà decidere con quali modalità commercializzare l’opera stessa.

Vai al manifesto completo della Licenza Creative Commons